15-04-2009 Borzonasca, pesca a mosca nel tratto no kill del torrente Sturla


Itinerario: Ufficio della Comunità Montana - Chiesuola nel Villetto


cod. P1000112 - Borzonasca, Torrente Sturla - No Kill - (Borzonasca, sturla river - no kill area)

Per chi arriva con la macchina, il posto ottimale ove parcheggiare è lo spiazzo subito dopo il cimitero di Borzonasca che non avrete difficoltà a trovare, per via degli alti cipressi. Attraversate la strada scendete per una ventina di metri ed ecco, siete nel fiume. Il punto di partenza è il punto di incontro tra il Torrente Penna e il Torrente Sturla: nel primo è vietato pescare, nel secondo inizia il no kill che costeggia le case del paese costruite direttamente con "i piedi" nel torrente.


cod. P1000123 - Torrente Sturla, No Kill - (Sturla river, no kill area)

Il fiume sale dolcemente tra un'alternanza di laghetti, blande correnti e qualche rapida un po' più decisa, le sponde non sono toppo ricche di vegetazione rendendo il torrente ottimale per tutti quelli che sono alle prime armi. Il rovescio della medaglia è che le trote sono piuttosto smaliziate e quindi non è facilissimo insidiarle! A seconda nel periodo non riuscirete neppure a vederne una! (ma ci sono, eccome!). Per percorrere tutto il no kill, pescando con la giusta calma, quando il livello dell'acqua è basso,(ed in particolare quando le centrali idroelettriche a monte sono spente) impiegherete circa un paio d'ore.



cod. P1000122 - Borzonasca, Torrente Sturla - No Kill - ( Sturla river, No Kill area)

La considerazione più dolente che mi tocca fare per onore di cronaca, è che le gigantesche trote lunghe 60cm e pesanti svariati chili che popolavano questro tratto di fiume non ci sono più. Sono state pescate e non rilasciate. Ignoranza di alcuni, che non hanno saputo cogliere per ignoranza ed ottusità, le potenzialità che un tratto di fiume No Kill può avere, anche per lo sviluppo del luogo. Ultima nota dolente è che i bracconieri "locali" (molti sono arrivati da fuori) a volte sono ragazzini che facilmente danno la colpa agli Aironi cenerini che di tanto in tanto si fanno vivi. Non vado oltre, perchè la polemica è sempre sterile e mai costruttiva.

Mi permetto di dare un consiglio: vietare la pesca a spinning nel tratto no kill, ma consentire solo la pesca a mosca perchè è risaputo che nel Torrente Sturla il 99% di chi pesca illegalmente lo fa a spinning o addirittura con esche naturali. Immediata sarebbe l'identificazione dei fuorilegge.


cod. P1000119 - Borzonasca, Torrente Sturla - No Kill - ( Sturla river, No Kill area)

DATI
Dove si trova il No Kill: a Borzonasca a circa 12 km da Chiavari (GE)
Acque: calme se le centrali idroelettriche sono chiuse, diversamente la corrente è impegnativa.

TEMPO DI PERCORRENZA INDICATIVO
A salire: 2 ore circa.

ATTREZZATURA UTILIZZATA E CATTURE
Canna: Loomis GLX 9', coda 5
Mosca: ninfa Gold Head priva di ardiglione
Catture: n.3 fario lunghe 30cm; n.1 fario lunga 20cm, n.1 iridea lunga 32 cm

NOTE SULLA ZONA E SUL NO KILL
E' necessario rilasciare il pescato.
Si può pescare a mosca o a spinning con esche prive di ardiglione.
Circa 4 km prima di Borzonasca nel paese di Mezzanego, si trova un altro tratto di fiume No Kill: chi volesse fare l'intera giornata di pesca, potrebbe pescare in entrambi i tratti.

Prestate attenzione perchè il livello dell'acqua può crescere repentinamente di svariati centimetri anche in pochi minuti e la corrente prima blanda, può diventare molto impegnativa.






© Simone C. - www.giacopiane.com - 2008