Costruzione di una mangiatoia naturale


Una mangiatoia che appaia il più naturale possibile è un elemento essenziale per tutti coloro che si cimentano nella caccia fotografica a volatili, passando ore appostati in capanno. Dal momento che la mangiatoia facilmente rimarrà nella foto, è essenziale che sia irriconoscibile per chi la guarda; in altre parole, i nostri amici pennuti devono avere a disposizione un set fotografico assolutamente naturale.
Nei pochi seguenti passi, spiegherò come molto semplicemente e con spesa nulla, ho costruito la mia mangiatoia naturale.

Passo 1
Cercate un ramo secco delle dimensioni desiderate ed eventualmente riducetene le dimensioni avvalendovi di una sega.


Nokia 7610


Passo 2
Tenete fermo il ramo in modo da poter lavorare liberamente senza che questo si muova; mi sono avvalso dell'ausilio di un morsetto da banco e con un trapano elettrico ho iniziato a praticare una serie di fori longitudinalmente lungo il ramo, tutti in fila ed adiacenti, in modo da abbozzare una scanalatura di una certa profondità.


Nokia 7610



Nokia 7610


Passo 3
Ultimata la serie di buchi, con l'ausilio di uno scalpello aggiustate i bordi della scanalatura e il gioco è fatto!
Non resta che posizionarla ben fornita di cibo nel luogo prescelto, ed attendere che gli amici pennuti, dopo qualche girno, dopo che si saranno abituati alla sua vista, inizino a farvi visita regolarmente.


Nokia 7610







© Simone C. - www.giacopiane.com - 2008