Parco Aveto, Alta Valle Sturla - Dal Passo della Forcela alla Cappella del Bozale


Itinerario: Passo della Forcella (875 m) - Cappella del Bozale (965 m) - Passo della Forcella


cod. IM9295- Panorama verso sud - (southern landscape)

Lasciata al macchina al Passo della Forcella, si prende il sentiero che passa accanto al monumento ai caduti, e si affronta il tratto più ripido di tutta l'escursione; è uno di quei tratti che "a freddo" tagliano il fiato, ma arrivati in cima il sentiero procede con falsopiani e qualche saliscendi un po' più impegnativo.


cod.IMG9312- Cappella del Bozale (965m) - (Bozale chapel)

cod. IMG9313 - Cappella del Bozale, Segnavia - (Bozale chapel, trial)

Superato il primo tratto di sentiero che è allo scoperto su terreno erboso, si procede per quasi tutto il percorso in una meravilgiosa faggeta; è degno di essere segnalato il punto panoramico che si trova a circa 1/3 del percorso, che consente di ammirare la Valle Sturla con alcuni dei suoi paesini, fino al mare nelle giornate più limpide. Alla Cappella del Bozale troverete una piccola area attrezzata per picnic ed il crocevia di vari sentieri.



IMG9335- Passo della Forcella, Monumento ai Caduti - Canon 40d + EF24-105L, Mano libera

DATI ALTIMETRICI
Dislivello totale (in salita): 350 metri
Quota minima: 875 metri
Quota massima: 980 metri

TEMPI DI PERCORRENZA INDICATIVI
Passo della Forcella - Cappella del Bozale: 1h 20m camminando con calma
Cappella del Bozale - Passo della Forcella: 1h

NOTE SULLA ZONA E PERCORSO
Il percorso è ben segnato (è sufficiente seguire il segnavia (AV) bianco e rosso dell'Alta Via dei Monti Liguri) e non presenta difficoltà tecniche.
Lungo il percorso non c'è acqua quindi suggerisco di arrivare con la borraccia piena.
Visto che in alcuni tratti l'erba in certe stagioni è alta suggerisco di indossare un paio di scarponi.
Lungo il sentiero ci sono alcuni precipizi davvero "senza fine", tra cui il punto panoramico sopra citato, quindi, se vi feramte a contemplare il panorama o a scattare fotografie, fatelo con la massima cautela.

La Cappella del Bozale si trova in una specie di conca in un punto che non è nulla di speciale, ma la faggeta ed i panorami sono davvero belli; La cappella fu costruita nel 1907 in memoria di un mulattiere morto a causa di un fulmine.

Al Passo della Forcella non dimenticate dei fermarvi al monumento ai caduti del celeberrimo pittore e scultore ligure Nicola Neonato che anni or sono donò tale monumento alla popolazione.

La spazzatura non va abbandonata a casaccio, ma DEVE essere riportata al Passo della Forcella e depositata negli appositi bidoni.






© Simone C. - www.giacopiane.com - 2008