Rapida escursione alla "Cascata Da Cianà" (Fosso Ceresole)


Un gioiello dell'Appennino ligure ed in particolare del Parco Averto è la "Cascata Da Cianà" o Fosso Ceresole una microforra sita a Sopralacroce nel comune di Borzonasca. Arrivando da Borzonasca, si supera il paese di Sopralacroce, si attreversa un ponticello che curva a destra e si imbocca il bivio che porta a Zanoni ove vi si trova anche una interessante palestra di roccia; si prosegue fino a che la strada non diventa sterrata e poche decine di metri dopo non si incontra l'indicazione per la "Cascata da Cianà". Qui potete lasciare l'auto.

cod. IMG8225 - Cascata da Cianà (Fosso Ceresole) - (Cianà waterfall)

Si procede per il sentiro pianeggiante immerso in un bosco meraviglioso, e dopo l'ultima ripida salita di alcune decine di metri si giunge alle cascata. Lo spettacolo è notevole.
DATI ALTIMETRICI
Dislivello totale (in salita): 10-20 metri

TEMPI DI PERCORRENZA INDICATIVI
Auto - Cascata: 15 minuti senza contare soste.

NOTE SULLA ZONA E PERCORSO
Il percorso è segnato in modo "artigianale" (non c'è segnavia), si segue l'indicazione "Sorgente sulfurea" e poi i cartelli scritti a mano su insegne di legno per "Cascata da Cianà".
Il percorso non presenta difficoltà tecniche, tuttavia prestate molta attenzione perchè il sentiro in alcuni punti è un po' esposto ed uno scivolone potrebbe essere pericoloso.

Se andate a visitare questa meravigliosa cascata in autunno o inverno, prestate attenzione perchè il sentiro è coperto di foglie che lo rendono scivoloso. Attenzione anche al ghiaccio.

Prima dell'ultima rampa che porta alla cascata sotto un meraviglioso albero secolare è presente un tavolo che credo sia possibile utilizzre come appoggio per picnic, ma mi raccomando: chiedete il permesso, dal momento che tutti i terreni della zona sono privati e non è bello andare a casa di qualcuno senza essere autorizzati. Per informazioni credo possiate tranquillamente rivolgersi al vicino bed & breakfast.

In ogni caso, la spazzatura non va abbandonata a casaccio, ma DEVE essere portata negli appositi bidoni.






© Simone C. - www.giacopiane.com - 2008