Borzonasca, Alta Valle Sturla - AGRICASTA 2008

cod. IMG8053 - Borzonasca, Agricasta 2008 -


Anche quest'anno a Borzonasca, paesino dell'entroterra ligure sede del parco Aveto, si è tenuta la manifestazione Agricasta, giunta alla sua quinta edizione ed al quinto successo, vista l'affluenza di folla.
Perfetto il servizio gratuito di bus navetta che ha portato i visitatori nel paese senza l'assillo della ricerca di un introvabile parcheggio; non sono ovviamente mancati i soliti irriducibioli dell'automobile che hanno invaso proprietà private e creato ingorghi e bloccatto passaggi.


cod. IMG8088 - Borzonasca, caldarroste all'Agricasta 2008 -


cod. IMG8095 - Borzonasca, Padelle di caldarroste -


Sono stati distribuiti gratuitamente oltre 10 quintali di caldarroste preparate ad ogni angolo del paese, metre in altri stand gastronomici era possibile acquistare frittelle di farina di castagne e svariati dolci di altro tipo, vi erano inoltre banchetti con prodotti artigianali, meritano menzione il meraviglioso banchetto di oggetti realizzati a mano in legno sito nella storica Piazza Botto Stefano ed i banchetti con miele, formaggi e salumi, siti nella principale Piazza Severino.



cod. IMG8103 - Borzonasca - Suonatori -


Molteplici gruppi di suonatori itineranti ed in costume, si sono esibiti fino a sera per le vie del paese, mentre tre orcheste con postazione fissa, hanno allietato i presenti che tra una caldarrosta e l'altra si sono lanciati nelle danze. Per i più piccoli è stato allestito un mega-scivolo gonfiabile alle spalle del palazzo comunale.



cod. IMG8064 - Borzonasca - Ballerini e suonatori -


Da segnalere la piccola esposizione del bravissimo fotografo matrimonialista e sopraffino paesaggista Gianni (Foto Gianni di Carasco) e l'esposizione delle prime tre fotografie classificate al concorso di Sopralacroce tenutosi lo scorso Agosto, nonchè i dipinti del celeberrimo pittore e scultore Nicola Neonato.



cod. IMG8068 - Borzonasca - Artigianato -


cod. IMG8117 - Borzonasca - Antichi mestieri -


cod. IMG8093 - Borzonasca - Antichi mestieri -


Il bilancio di questo evento è certamente positivo e la partecipazione è stata ampia anche se a sensazione, un po' minore di quella avuta nelle scorse edizioni forse complice il fatto che Agricasta non è più una novità, e che quest'anno per la prima volta è stata anticipata di circa un mese. Alcune cose che a mio avviso sono davvero mancate a questa manifestazione sono: l'assenza di un concorso fotografico con tema "Il castagno e la castagna"; un "mercato dei sapori" ampio.







© Simone C. - www.giacopiane.com - 2008