Parco Aveto - Dal Prato della Cipolla al Lago Nero


Itinerario: Prato della Cipolla (1.578 m) - Lago Nero (1.720 m) - Rocca d'Aveto (1.230 m)


cod. 00024 - Lago Nero dopo un temporale - Parco Aveto - (Black Lake after a rainstorm - Aveto Park)

Sono le 14.00 quando scoppia un temporale fortissimo, nuvole nere e basse, acqua a catinelle, lampi e tuoni a non finire; con l'amico Ivano, partiamo ugualmente verso Santo Stefano d'Aveto sperando in un miglioramento del tempo, e nel sereno oltre il Passo Della Forcella. Arriviamo a Rocca D'Aveto al parcheggio dal quale parte il sentiero per il prato della Cipolla che diluvia ancora, così ci rintaniamo in un bar e continuiamo a sperare. Alle 16.45 in cielo non c'è più neppure una nuvola; è tardi, ma decidiamo di effettuare ugualmente l'escursione, spendendo volentieri 5 Euro per prendere la nuova seggiovia che ci porterà direttamente al Prato della Cipolla facendoci recuperare circa un'ora di tempo.


Il Prato della Cipolla è invaso da macchinari ed attrezzature per la costruzione dei nuovi impianti di risalita, il rifugio che fino ad un anno fa era diroccato è stato abbattuto e ricostruito nuovo di zecca, ma visti i lavori in corso, non si può certo dire che il Prato della Cipolla sia un posto dove passare una giornata tranquilla. Riempiamo le borracce alla sorgente e scendiamo lungo il prato fino ad imboccare sulla destra, il sentiero che ci porterà al Lago Nero. C'è fango ovunque.
Il percorso che dal Prato della Cipolla va al Lago Nero è di tutto relax, un tranquillo falsopiano ben segnalato che si percorre prima in un senso e poi nell'altro con qualche saliscendi.
Complice il mal tempo il lago è solo per noi, così possiamo ammirare gli ultimi gialli raggi di sole che lambiscono le acque, mentre alcune carpe si muovono placide a pelo d'acqua.
L'unica nota dolente è che nell'area attrezzata a bordo lago, i soliti deficienti hanno distrutto il barbecue che era stato installato.
Ritorniamo sui nostri passi fino al Prato della Cipolla e scendiamo per il sentiero fino a Rocca d'Aveto dove abbiamo lasciato la macchina, contenti per aver raddrizzato una giornata che in origine prometteva solo acqua e grappini al bar.



DATI ALTIMETRICI
Dislivello totale (in salita): 200 metri
Dislivello totale in discesa: 400 metri
Quota minima: 1.720 metri
Quota massima: 1.585 metri

TEMPI DI PERCORRENZA INDICATIVI
Prato della Cipolla - Lago Nero: 30 - 35 min con andatura normale
Lago Nero - Prato della Cipolla: 25-30 min con andatura normale

NOTE SULLA ZONA E PERCORSO
Il percorso è ben segnato con il segnavia 011 e non presenta alcuna difficoltà tecnica.
Lungo il percorso potete riempire le borracce al Prato della Cipolla oppure se salite a piedi da rocca d'Aveto, nelle due sorgenti che incontrate abbastanza vicine al parcheggio.
L'attrezzatura minima che suggerisco di portare sono un paio di scarponi ed un berretto per il sole.

La spazzatura non va abbandonata a casaccio, ma DEVE essere riportata a valle e gettata nei bidoni.






© Simone C. - www.giacopiane.com - 2008