LA VALLE STURLA - STURLA VALLEY


MERAVIGLIOSI PANORAMI A DUE PASSI DA GENOVA

Scoprite la natura incontaminata della Valle Sturla nell'entroterra Chiavarese, a pochi chilometri dal capoluogo ligure



BEAUTIFUL LANDSCAPE CLOSE TO GENOVA

Discover the unspoiled nature of the Sturla Valley onthe back of Chiavari, this area is just a few kilometers far from Genoa


Borzonasca dal Pianazzo, il monte Bregaceto - (Borzonasca, Pianazzo area at the beginning of Borzonasca, Mount Bregaceto)
cod. 00451- Borzonasca, località Il Pianazzo, il Monte Bregaceto - (Borzonasca, Pianazzo area, Mount Bregaceto)

Distante circa una quarantina di chilometri da Genova e poco meno di dieci da Chiavari si trova la Valle Sturla, spesso un po' dimenticata, ma ideale per una full-immersion nella natura e nel silenzio. Questa valle trae il suo nome dal Torrente Sturla che la percorre, e sfuma dopo il Passo della Forcella nella Val d'Aveto. In questa zona si trovano le importanti cime appenniniche dei monti Bregaceto, Ramaceto, Cucco, Agugiaia e Zatta oltre che il Monte Aiona con le sue sterminate faggete ed ampi altopiani prativi. Numerosi sono i bed & breakfast a conduzione familiare, ideali sia per coppie sia per famiglie. There are many family-run bed and breakfast, ideal for both couples and for families.


ENGLISH
Sturla Valley is located about forty kilometers far from Genova and about ten from Chiavari. This valley, is ideal for a full immersion in nature and silence. It takes its name from the stream that runs through, the Sturla; after Forcella Pass Sturla Valley enter into Aveto Valley. In this area you can find some of the major peaks of Appennini: Mounts Bregaceto, Ramaceto, Cucco, Agugiaia and Zatta as well as the Mount Aiona with its endless beech forests and wide grassy highlands.


Il torrente Sturla dal ponte del Pianazzo - (Sturla River form Pianazzo Bridge)
cod. IMG_4380 - Il torrente Sturla dal ponte del Pianazzo - (Sturla River form Pianazzo Bridge)


Borzonasca è il capoluogo, storico paese di passaggio e tappa obbligata per chi commerciava con il versante padano, meta turistica fino agli anni '80 quando in estate si riempiva di villeggianti prevalentemente milanesi e romani. La logistica ottima, consente di essere in spiaggia in 20 minuti ed in montagna in 30; le cratteristiche frazioni minori, tutte nel raggio di pochi chilometri dal capoluogo, sono un perfetto punto di partenza per escursioni anche con le ciaspole. Sullo sfondo della spettacolare cornice appenninica si possono passare intere giornate su sentieri ben segnati anche senza incontrare nessuno. Da queste vette appenniniche ove gli antichi liguri si asserragliarono per resistere alla dominazione romana, si possono ammirare tramonti così intensi come da nessuna altra parte con colori vividi che spaziano dal rosso rubino al magenta.


ENGLISH
Borzonasca is the main town of the area (about 2000 people), it was an historical transit place for those who traded with the Po area; this place was a tourist destination until the 80s when in summer was filled with holiday makers, mainly in Milan and Rome.
The excellent logistics allows you to be at the beach in 20 minutes and in the mountains in 30. The characteristics villages of the area, all within a few kilometers from Borzonasca, are a perfect starting point for tekking,and excursions with snowshoes. You can spend the whole day on well-marked trails also without meeting anyone.
From this area (especially from Mount Aiona area) ancient Ligurian people resisted to Roman rule and form the peaks of the area it is possible to admire really fiery sunsets.



Borzonasca, il Borgo di Sotto da Lerta - (Borzonasca form Lerta)
cod. IMG_4524_12-01-2014 - Borzonasca, il Borgo di Sotto da Lerta- (Borzonasca form Lerta)


Non mancano le vie di arrampicata e torrentismo, i percorsi ippici e la possibilità di fare sci-alpinismo o su pista nella confinante Val d'Aveto. Per gli amanti della pesca, la trota fario la fa da padrona, nello Sturla ove un lungo tratto nel comune di Mezzanego è adibito a no kill, ma anche in tutti i suoi piccoli affluenti e presso il laghi di Giacopiane, Pian Sapeio, Malanotte dove è possibile insidiare carpe, tinche, salmerini e persici trota. In Borzonasca paese, un indirizzo da non perdere è la storica Pasticceria Macera ove è un must gustare le rotelle (Roëtte in dialetto locale), un ampio canestrello a forma di ingranaggio ricavato da antichi stampi, la ricetta è segreta, ma gli ingredienti sono zucchero, uova, farina, burro, margarina vegetale e zucchero a velo. Un altro indirizzo imperdibile, è il Panificio Devoto ove memorabili sono le crostate, la torta bianca e nera ed un meraviglioso canestello con canditi, pinoli ed uva passa.


ENGLISH
In this area you can also climb and canyoning, there are horse trails and you have the chance to make backcountry skiing or on the track in neighboring Aveto Valley. For fishing enthusiasts, the brown trout is the host; you can fish in Sturla River where a long stretch in Mezzanego is a no kill area as well as in the tributarie of the Sturla or in the lakes of the area: Giacopiane, Pian Sapeio, Malanotte.



Recroso dalle pendici del monte Cucco - (Recroso village from Monte Cucco slopes)
cod. 8J1A0361 - Recroso dalle pendici del monte Cucco - (Recroso village from Monte Cucco slopes)


Obbligatoria una visita alla storica Abbazia di Sant'Andrea a Borzone, la costruzione risale al VI secolo come baluardo difensivo e sede di un distaccamento militare, poi fu tramutato in monastero a partire da una data su cui gli storici non si sono ancora accordati, ma che potrebbe essere il 774 DC. Non lontano dall'Abbazia si trova il famoso Volto Megalitico, una scultura che rappresenta un viso, probabilemente risalente all'era paleolitica. I valligiani attribuiscono la paternità di questa scultura di ai monaci benedettini e vi identificano il volto di Cristo.


ENGLISH
You can't miss to visit the historic Abbey of St. Andrew in Borzone, the building dates back to the sixth century when it was a defensive stronghold and home to a military detachment and about in 774 AD in was turned into a monastery. Not far from Borzone Abbe you can find a megalithic face, stone sculpture representing a face probably of the paleolithic Age. Local people anyway think this is the face of Christ and say that it was sculpted by Benedetine monks.



Borzonasca, Piazza Severino - (Borzonasca, Severino Square)
cod. 19.06.2011 - Borzonasca, Piazza Severino - (Borzonasca, Severino Square)


Per gli amanti della buona tavola, non c'è che l'imbarazzo della scelta, le buone trattorie che offrono cucina tipica sono tante, così potete provare le tagliatelle impastate nel vino, le pappardelle alle ortiche, i funghi e la selvaggina dell'Osteria la Greppia a Sopralacroce 0185 342702, i pansotti, la selvaggina e le torte salate della Trattoria Rocchin a Borzonasca 0185 340147, i ravioli e la cima della Trattoria Marchin a Borgonovo Ligure 0185 336097, per provare la vera, semplice tradizionale cucina casalinga ligure, dovete andare all'agriturismo Bocca Moa lungo la strada che porta al lago di Giacopiane 0185 341024, qui vi sono anche alcuna camere disponibili. Tra i tanti posti ove si può alloggiare, si segnalano l'hotel de Charme u Rustegu in località Malanotte 0185 341024, l'agriturismo Casa del Bosco 340 7284206 a Borzonasca oppure il bed & breakfast Cà De Roccu in località Levaggi (tel. 0185 240739) o la Shanti House in località Zanoni. Per ulteriori informazioni potete anche visitare il sito del comune qui.


ENGLISH
For lovers of good food, there is plenty of choice; good restaurants offering typical cuisine are many. You can taste the tagliatelle impastate nel vino, pappardelle with nettles; mushrooms and game at Osteria La Greppia in Sopralacroce (+39 0185 342702); ravioli and cima at Trattoria Marchin in Borgonovo Ligure (+39 0185 336097); if you want to tast real traditional Ligurian cusine you have to go to Agriturismo Bocca Di Moa on the street that heads to Giacopiane lakes (+39 0185 341024) where some rooms are available. There are a lot of places where to sleep if you need information click here.



Borzonasca fotografata dal Taglio
cod. 2012-01-08-11.29.12 - Borzonasca vista dal Taglio - (view of Borzonasca form Taglio)


E-Mail:
Oggetto: (Object:)  

Contattatemi, inviate i Vostri commenti - (Contact me, send your comments)
_
*** CLICCA QUI PER RICEVERE LE NEWS DEL SITO ***



© Simone C. - www.giacopiane.com - 2008